Zoe

Zoe è un dono della vita . Quando la vita talvolta ci travolge 'loro' giungono a noi come degli angeli. Non hanno le ali, hanno la coda. Non hanno parole, hanno occhi sinceri, e sono creature magiche. Riescono a farci sorridere anche quando tutto intorno è buio, ci amano come nessun'altro riesce a fare, comprendono all'istante ciò di cui abbiamo bisogno, sanno leggere le nostre emozioni più profonde.
Zoe è arrivata dal nulla, ha cercato la sua mamma umana e l'ha trovata, con una determinazione che non ha spiegazioni logiche nè terrene. È arrivata a lei proprio come un Dono, le è corsa incontro scodinzolando festosa, pur non avendola mai vista, come se la conoscesse da sempre. E la sua splendida mamma non ha resistito all'incantesimo, la accolta all'istante dando una svolta alla sua vita e portandola via con sé senza pensarci due volte. Quegli incontri che erano destinati a manifestarsi.
Da allora Zoe non è solo una meravigliosa cagnolina, ma è diventata un Simbolo. Un Simbolo delle infinite possibilità della vita, che a volte toglie e a volte dà, a volte è tagliente e a volte amorevole, in un ciclo continuo di assenza e presenza, di dolori e gioie, di nuove pagine da scrivere, di nuovi ruoli da inventare, di ritrovata e preziosa libertà.
Quando penso a lei penso a quei fiori che spuntano d'un tratto nella neve, che con la loro magia sanno avvolgere di bellezza anche gli scenari più gelidi.

Buona vita piccola Zoe.

Tecnica: Matite colorate su carta

Frida

Lo sguardo del cocker è un irresistibile mix di dolcezza, malinconia, inquietudine, mistero. Frida ha conquistato il cuore della sua mamma in un attimo, addormentandosi tra le sue braccia la prima volta che l'ha incontrata. È difficile resistere a quegli occhioni grandi che in qualche modo ti ipnotizzano, e per i quali a volte, anche quando vorresti dire un no deciso, ti ritrovi a dire un grande si con il sorriso. Frida ha un carattere forte, allegro, esuberante, talvolta possessivo, ma sa anche essere molto dolce quando vuole. Come tutti i cocker è un'adorabile furbetta, e quando ha in mente qualcosa non c'è verso di farle cambiare idea. Chi ha un cocker conosce bene questa caratteristica! La sua indole da caccia l'ha resa un'infallibile cacciatrice … di mosche! Fa certe acrobazie per catturarle, regalando sorrisi a tutti. Anche i gatti non le stanno granchè simpatici, e neppure i piccioni, ma quelli sono decisamente più impegnativi da catturare, per cui spesso rimane delusa. Frida è l'indiscussa padrona di casa, e naturalmente non si può varcare la porta senza salutare per prima lei. Ma d'altronde… come darle torto? Con uno sguardo così è davvero impossibile resisterle!

Una carezza e tanto bene per te piccola Frida.

Tecnica: Matite in bianco e nero su carta

Chanel

Una storia di amore esclusivo quello di Chanel per la sua mamma umana, con la sua necessità di vicinanza, di contatto, di definizione dei confini, come a voler proteggere quello spazio intimo e sacro in cui si è sempre sentita importante, coccolata e profondamente accudita. Forte e decisa Chanel, ma anche dolce e amorevole con chi ama. La sua carica vitale, la voglia di esserci, di correre a grandi passi nei sentieri della vita, il suo forte istinto di protezione, le hanno dato sempre l'energia per superare ogni difficoltà. Oggi ha 12 anni ed è una cagnolona splendida e molto molto fortunata. Grazie Chanel, è stato bello poter ritrarre il tuo bel nasone in primo piano e quello sguardo curioso di chi vede lontano, ben oltre ciò che i limitati sensi umani possono cogliere.

Buona vita tesoro.

Tecnica: Dipinto su tela

Sayid

Sayid è purezza, ingenuità, bontà. È un cane speciale, un compagno di viaggio straordinario. La sua missione nella vita è quella di essere Dono.
A volte, nella frenesia del nostro quotidiano, ci sfugge che sono loro i maestri, che loro hanno sempre qualcosa da insegnarci. Ci ricordano quanto è importante vivere il presente senza aspettative, accogliere ciò che arriva con l'entusiasmo dell'infanzia, gioire per le piccole cose e amare senza riserve.
Sayid in questo è un grande maestro. Lui non chiede nulla, è un' Anima gentile, gli basta una carezza per essere felice, una passeggiata per entusiasmarsi, del cibo preparato con cura per sentirsi accolto.
Ha occhi buoni, grandi, luminosi. Dipingendo Sayid ho visto il cielo nei suoi occhi. Ho visto nuvole rosa in un tramonto d'autunno, un casolare antico in mezzo a campi di terra, ricordi di infanzia e riflessi d'amore. La sua mamma umana sempre con lui nelle passeggiate felici. Profumi di libertà, di vita semplice e vera.
Dodici anni di fedeltà, di coda sventolante e di occhi che brillano…. questo è Sayid, un grande, unico, prezioso tesoro.

Buona vita cucciolone.

Tecnica: Dipinto su tela

Susy

Ho sempre pensato che i cani sorridessero, e quando ero piccola credevo di essere l'unica a riuscire a vederlo. Ma Susy è l'espressione della pura gioia ed è impossibile vedere il suo sorriso e non rimanerne contagiati. Lei sorride perché è felice, sorride per portare luce intorno a sè, sorride perchè lei è Amore. Proprio così l'ha definita la sua mamma umana. "Susy è l'Amore". Un Amore simbiotico, profondo, di quelli in cui si è in due ma in fondo si è uno. Di quelli in cui si condividono momenti di felicità ma si lotta anche insieme, si affrontano le sfide importanti contando l'uno sull'altro, si piange insieme per poi arrivare a sorridere insieme. Susy è una madre. È mamma di Chanel e di Sayid. È portatrice di felicità e voglia di vivere. Dal ritratto non si vede ma in questa posa lei era in braccio. Non si vede dall'immagine ma lo si comprende bene dalla sua espressione. In questa tela Susy rimarrà per sempre tra le braccia della sua mamma, e quel loro unico e irripetibile momento resterà impresso nel cuore di ognuna. Grazie piccola meraviglia, è stato splendido poter stare per un pò in compagnia dei tuoi occhioni felici. La tua gioia mi ha avvolto come un morbido e caldo abbraccio e non mi ha più lasciato finché non ho posato l'ultimo pennello.

Buona vita dolce Susy.

Tecnica: Dipinto su tela

Mike

La storia di Mike è la storia di un incontro voluto dal destino, di due occhi che per 'caso' si incontrano senza essersi cercati, e che, nel giro di pochi attimi, decidono di non separarsi più.
Abbandonato su una strada a soli 40 giorni, insieme ai fratellini, smarrito e affamato, è stato raccolto e accudito da un ragazzo dal cuore grande, che si è preso cura di lui e ha deciso di scrivere per sempre la parola "Gioia" nel libro della sua tenera vita. Dal giorno di quell'incontro, due anni e mezzo fa, è nata una bellissima storia di amicizia e di sostegno reciproco, e oggi Mike è un cane super fortunato, coccolato e amato da tutti i membri della sua famiglia.
La sua dolcezza è il linguaggio autentico di una creatura che ha il cuore colmo di gratitudine, per il nobile gesto di quel ragazzo che, da piccino, gli ha salvato la vita. Storie belle, che rendono il mondo un posto migliore.
Anche la mamma di questo ragazzo ha un cuore grande, e salva ogni giorno animali in difficoltà. Ha creato uno splendido rifugio, che ho visitato personalmente, a cui dedica ogni giorno un Amore infinito. Anime salvate da destini tragici, che vivono ora vite degne di essere vissute. @rifugiomiletta .
Il bene è un dono in grado di diffondersi laddove ce n'è bisogno.

Una carezza e buona vita, piccolo grande Mike.

Tecnica: Matite colorate su carta

Buck

Gioia pura. Queste due parole racchiudono ciò che Buck è stato e ciò che ha donato alla sua famiglia. Un Amore meraviglioso, un compagno di vita, un'anima gemella, un fratello con cui crescere. Bastava uno sguardo e ci si capiva all'istante, perchè lui sapeva leggere in profondità l'animo umano. Sapeva cogliere sfumature invisibili agli occhi. Capiva tutto con una sensibilità rara… nei momenti difficili sapeva quando era il momento di fermarsi, fare un passo indietro e osservare. E a proposito di passi, quando decideva che NO, in quella strada non ci voleva proprio andare, non c'era verso di farlo camminare! C'era invece una zona in cui Buck passeggiava molto volentieri, ed era la via in cui lo conoscevano tutti, e in cui i baristi e il panettiere lo aspettavano per coccolarlo con un biscottino o un pezzetto di pane. È stato un cane mondano Buck, amava la montagna, l'acqua, il fango, i tuffi, e andava ovunque insieme alla sua famiglia (apprezzando particolarmente gli aperitivi e il momento dei pasti, in cui attendeva fiducioso che qualche pietanza cadesse dalla tavola). Era un cane elegante e di classe, ma anche buffo e divertente, che quando correva regalava sorrisi per il suo modo inconfondibile di muovere le zampe. Ricordi indelebili, che brilleranno per sempre, e che saranno in grado di illuminare anche i momenti più bui, in cui la sua mancanza prenderà il sopravvento. In quei momenti lui sarà lì, silenzioso, ad aspettare con fiducia che ritorni il sorriso sul volto delle persone che ha amato.

Una carezza, piccolo grande tesoro.

Tecnica: Dipinto su tela

Lux

Quando ho realizzato questo dipinto il dolce Lux era ancora in vita. Da qualche settimana è diventato uno splendido angelo con la coda, che ha lasciato un grande vuoto nel cuore di chi l'ha amato. Ma noi sappiamo che l'Amore è più grande di tutto, e il ricordo di lui e di tutto il bene che ha donato sono e saranno per sempre vivi e reali, preziosi insegnamenti di una vita vissuta fino in fondo.
Lux è sempre stato una forza della natura. Un cane che con coraggio e determinazione ha affrontato e superato tante sfide. È una preziosa anima "di cristallo", come lo definisce la sua mamma umana. E' un cane che, nonostante le sue fatiche fisiche, non ha mai smesso di tirare al guinzaglio con l'energia di un cucciolo, desideroso di curiosare a passi svelti nel mondo ed annusare ogni angolo di vita. Un cane amatissimo, che è stato accompagnato nella lunga passeggiata della sua vita sin dal giorno della sua nascita e per ogni giorno a seguire, con infinita cura, delicatezza e rispetto. Lux ci insegna la dignità, il coraggio e la voglia di vivere.
Una carezza per te piccolo grande Lux, ovunque tu sia.

Sei stato un maestro di vita per chi ti ha voluto bene.

Tecnica: Matite colorate su carta

Betulla

Betulla è una splendida setterina che ho avuto il privilegio di poter conoscere.
Occhi di pura dolcezza, che hanno portato tanta gioia in una famiglia che ha fatto un grande gesto d'amore per lei.
L'hanno adottata dopo che lei era stata abbandonata da un cacciatore e finita in canile.
Ha uno sguardo sereno Betulla, per fortuna è stata salvata presto e non ha fatto in tempo a rendersi conto della crudeltà del genere umano.
È stata seguita con tanta cura e con infinito amore da parte di tutti i componenti della famiglia.
Ha una sorellina umana che adora, con cui è estremamente dolce e delicata.
Ma se fiuta una traccia nel bosco o se vede un piccione a Milano ecco che tira fuori la sua indole di cane da caccia, e il suo sguardo in un istante diventa fiero e attento.
L'abbiamo voluta ritrarre così Betulla, con i suoi splendidi occhi sereni che guardano lontano, senza alcuna traccia di paura, e con la certezza che nessuno le farà più alcun male.

Ciao piccola meraviglia, un augurio di infinito bene per te e per la tua famiglia.

Tecnica: Matite in bianco e nero

Chopin

Un Ritratto speciale, un Dono a sorpresa… il dono di una figlia alla propria mamma, in ricordo di un meraviglioso membro della famiglia che ha lasciato una traccia indelebile nel cuore di tutti. Chopin, dolcissimo musetto con due grandi occhi buoni, un compagno di vita dolce, paziente, simpaticissimo, intelligente, pimpante, esuberante al punto da strapparti un sorriso anche nei momenti bui. Generoso Chopin, regalava gioia a profusione. Un fratello, un figlio, un amico, un confidente. Aveva tanti nomi Chopin, oltre al suo nome "importante" da Artista… "Finferlo", "Titti", "tato", "cioppi", "sciascio" sono solo alcuni esempi…. soprannomi affettuosi dati di cuore, in confidenza, come piccoli sigilli preziosi di alleanza e complicità, di quelli che fanno da sfondo ai momenti belli in cui tutto è perfetto e tutto sa di "per sempre". Ma chissà…. forse siamo noi che non capiamo, forse per sempre lo è davvero, e laddove la mente non arriva, il cuore sicuramente può viaggiare.

A rivederci piccolo Chopin.

Tecnica: Matite a colori su carta

Abby

Da te è nato tutto, piccola meraviglia con gli occhi grandi. Il tuo sguardo velato di dolce malinconia, quel modo buffo di correre con le orecchione al vento, il tuo bisogno insaziabile di dare e ricevere coccole, quel carattere socievole che ha sempre regalato sorrisi, rimarranno per sempre un grande dono della vita. Sei stata salvata dalla follia di un uomo che, a meno di un mese, ti aveva separato dalla mamma, e non è stato semplice aiutarti a capire che non saresti nuovamente stata abbandonata. Con infinita pazienza, dopo aver distrutto mezza casa e ululato anche per soli 5 minuti di solitudine, hai imparato a comprendere che potevi fidarti della tua famiglia, e da allora tutto magicamente si è trasformato.

Buona vita dolcissimo tesoro.

Grazie per averci insegnato l'Amore e per la leggerezza che hai donato alle nostre vite. C. & S.

Tecnica: Matite colorate su carta

Shaila

I tuoi occhi talvolta impenetrabili, che sembrano chiedersi "posso fidarmi?", si riempiono di dolcezza quando capisci che sei al sicuro, che non sei più in pericolo, che sei lontana da quell'uomo crudele che ti aveva costretto a una vita in prigione. Ne hai passate tante piccola grande Shaila, aggredita da altri cani con cui eri costretta a condividere il recinto, spaventata persino di mangiare perchè ti rubavano il cibo, incapace di cacciare e per questo considerata inutile. Sei rimasta incinta di un pastore tedesco e hai partorito da sola, nella penombra di una struttura in cui ancora non sapevi di essere al sicuro. Gli angeli di un'associazione ti avevano portato in salvo per riportarti alla vita, mentre tu ti ritrovavi all'improvviso con 8 cuccioli che ti risucchiavano quella poca energia che ti era rimasta. Un giorno un'adozione al nord, un viaggio nell'ignoto, una nuova casa con due persone nuove e un'altra cagnolina che non conoscevi. Pian piano hai scoperto la vita, hai imparato a fidarti, sei diventata la migliore amica di quella cagnolina pazzerella, sei tornata a cacciare lucertole, scoiattoli, uccelli ma per puro divertimento. Sei un'Anima dolcissima, che ogni giorno fa grandissimi passi per conquistarsi la vita. Ti auguro tutto il meglio che meriti, tesoro grande.

E poi arrivi tu, che hai incominciato a vivere insieme a me, dopo una vita rinchiusa, picchiata e abusata. Non è stato semplice per entrambe. Tu impaurita e pronta a difenderti, e io che ce l'ho messa tutta per aiutarti, ma che a volte non sapevo più cosa fare e pensavo che non saresti mai stata serena. Chissà, forse spensierata non lo sarai mai, perchè qualche incubo ogni tanto ti ritorna... ma a volte quando ti guardo correre libera e venirmi incontro con il tuo grande sorriso penso che si.... in fondo sono riuscita a regalarti la vita dignitosa che meriti. Ti voglio bene piccola mia.
C.

Tecnica: Dipinto su tela

Ronnie

Il beagle ha un carattere speciale, in grado di portare allegria ovunque si trovi. E' uno spirito libero e curioso, adora perlustrare gli angoli del giardino, ha le idee ben chiare su cosa vuole e cosa non vuole. Ma quando solleva quel musetto bellissimo e rivolge lo sguardo verso di te ti conquista all'istante con la sua infinita dolcezza.

Grazie piccolino, è stata una gioia dipingerti.

Tecnica: Dipinto su tela

Lucky

Ho adorato dipingere i tuoi occhi, di un blu talmente bello che mi sembrava di percepire la preziosità di due gemme preziose di inestimabile valore. Il tuo sguardo ha il potere di riempire di bellezza ogni cosa, e la fotografia ha fermato il tempo ai momento in cui eri cucciolo, alle emozioni di quando sei arrivato a casa a riempire la vita dei tuoi compagni di festa, di giochi, di allegria, di sorrisi. Sei molto più prezioso di quanto immagini.

Buona vita tesoro bello..

Bellezza, magia, un nuovo inizio, la vita che in un attimo svolta e segna direzioni nuove, ricche di gioia, di speranze e di sogni. Grazie. A.

Tecnica: Dipinto su tela

Jacky

Ci sono occhi che conquistano e che mostrano una tale devozione e fiducia da lasciare senza parole. A volte sembra impossibile che una piccola creatura possa essere così pura e amorevole e vivere aspettando una nostra carezza, un'attenzione, un sorriso. Loro sono così, anime speciali che camminano al nostro fianco per un pò, al fine di portarci serenità e bellezza senza eguali.
Grazie piccolo Jacky.

Tecnica: Dipinto su tela

titolo