Zoe è un dono della vita . Quando la vita talvolta ci travolge 'loro' giungono a noi come degli angeli. Non hanno le ali, hanno la coda. Non hanno parole, hanno occhi sinceri, e sono creature magiche. Riescono a farci sorridere anche quando tutto intorno è buio, ci amano come nessun'altro riesce a fare, comprendono all'istante ciò di cui abbiamo bisogno, sanno leggere le nostre emozioni più profonde.
Zoe è arrivata dal nulla, ha cercato la sua mamma umana e l'ha trovata, con una determinazione che non ha spiegazioni logiche nè terrene. È arrivata a lei proprio come un Dono, le è corsa incontro scodinzolando festosa, pur non avendola mai vista, come se la conoscesse da sempre. E la sua splendida mamma non ha resistito all'incantesimo, la accolta all'istante dando una svolta alla sua vita e portandola via con sé senza pensarci due volte. Quegli incontri che erano destinati a manifestarsi.
Da allora Zoe non è solo una meravigliosa cagnolina, ma è diventata un Simbolo. Un Simbolo delle infinite possibilità della vita, che a volte toglie e a volte dà, a volte è tagliente e a volte amorevole, in un ciclo continuo di assenza e presenza, di dolori e gioie, di nuove pagine da scrivere, di nuovi ruoli da inventare, di ritrovata e preziosa libertà.
Quando penso a lei penso a quei fiori che spuntano d'un tratto nella neve, che con la loro magia sanno avvolgere di bellezza anche gli scenari più gelidi.
Buona vita piccola Zoe.