Come commissionare un ritratto
Commissionare un Ritratto è molto semplice, e per aiutarti a comprendere meglio i vari passaggi ho pensato di riassumere per punti gli aspetti principali di cui tenere conto.
01
Per prima cosa ti consiglio di metterti in contatto con me per qualsiasi domanda, o anche semplicemente per ricevere un consiglio sulla tecnica più adatta per rappresentare il tuo cane o il tuo gatto. Sarò felice di poterti consigliare e di supportarti passo passo nella scelta, naturalmente senza alcun obbligo di prenotazione. Una volta che avrai raccolto tutte le informazioni valuterai in serenità. Se in seguito deciderai di confermare il Ritratto ci risentiremo per telefono o per e-mail, e definiremo con precisione la tecnica di realizzazione, le dimensioni, la foto più adatta, e tutti i dettagli importanti ai fini della prenotazione. Nel momento della tua conferma inserirò il tuo Ritratto nel calendario di programmazione, e in questo modo sarai certo di aver riservato uno spazio di lavorazione a te dedicato.
02
La scelta della fotografia é molto importante ai fini di una buona riuscita del Ritratto. Più la foto è nitida e luminosa e maggiori dettagli riuscirò a cogliere in fase di realizzazione del disegno. Se durante il primo colloquio non avremo trovato insieme la foto più adatta potrei chiederti di scattare nuove fotografie, e in quel caso ti consiglierò la modalità migliore per cercare di ottenere un bel primo piano con la tua macchina fotografica digitale o con il cellulare. Quando avremo deciso insieme l’immagine migliore saremo a buon punto! Non ti resterà che avere un pochino di pazienza e attendere il momento in cui inizierò il tuo Ritratto, in base al calendario di programmazione in cui avevo in precedenza inserito la tua prenotazione.
03
Una settimana prima di cominciare il tuo Ritratto ti contatterò per riguardare insieme la fotografia e fare il punto su eventuali ultimi dettagli. La creazione del Ritratto sarà un processo che faremo insieme. Non sarà un semplice “commissionare un quadro e riceverlo a casa”. Dal momento in cui inizierò il disegno resteremo in contatto e sarai aggiornata/o sui progressi del lavoro. Cammineremo lo stesso passo, e durante tutte le fasi di realizzazione ti dedicherò tempo, dedizione e ascolto. L’Amore per gli animali è un linguaggio universale che unisce e accomuna. Una volta che il ritratto sarà ultimato ti invierò una foto e un video per mostrarti il risultato. Dopo la tua approvazione preparerò con cura il tuo pacco e procederò con la spedizione.
Come lavoro
Amo cominciare ogni Ritratto partendo degli occhi. Lo sguardo è ciò che cattura sempre la mia attenzione e ciò a cui dedico maggiore cura. Condividerò con te questo primo passaggio, in modo che potrai essere partecipe della nascita del tuo ritratto.
In seguito lavorerò in modo stratificato, definendo dapprima i volumi del musetto e le aree di luce e ombra, per poi andare a lavorare sui dettagli fino a quando l’immagine non risulterà armoniosa. Quando sarò a buon punto condividerò con te il “work in progress” tramite foto e/o video, e da allora potrai seguire le fasi finali del Ritratto fino al momento in cui sarà completato. Naturalmente durante la realizzazione del ritratto potrai scrivermi quando desideri, mi farà sempre piacere restare in contatto con te.
A Ritratto ultimato ti invierò una foto e un video di anteprima, e dopo la tua approvazione ci accorderemo su tutti i dettagli per la spedizione.
Modalità di pagamento
Il metodo di pagamento più utilizzato è il bonifico bancario, ma se preferisci puoi scegliere anche Paypal.
Una volta concordati i dettagli e il prezzo del Ritratto, per procedere con l’ordine ti sarà richiesto un acconto di prenotazione pari al 10% dell’importo totale. Questo ti garantirà uno spazio nel mio calendario di programmazione, dato che in alcuni periodi dell’anno può succedere che la lista di attesa sia più lunga.
Una settimana prima di iniziare il Ritratto ti contatterò per fare un riepilogo di quanto deciso in precedenza, e in quell’occasione ti sarà richiesto un acconto per l’inizio del lavoro, pari al 30% dell’importo totale.
Quando il ritratto sarà ultimato riceverai una foto e un video del risultato, e dopo la tua approvazione potrai procedere con il saldo. A quel punto preparerò con cura l’imballaggio per te e procederò con la spedizione tramite corriere.