Chi Sono

Dipinti Su Tela

Una persona che segue il cuore.

Nel corso degli anni ho approfondito e seguito ogni passione che ho incontrato nel mio cammino, con la consapevolezza che l’essere umano è fatto della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni.

L’amore per il disegno e per ogni forma di creatività mi accompagnano sin da bambina. All’età di 10 anni il mio primo dipinto “realistico” è stato il ritratto di un gatto su un vaso di ceramica. Adoravo ogni attività in cui potevo creare con le mie mani, sperimentare, pasticciare. Ricordo che quando ero immersa in un’attività artistica il tempo si fermava. Disegnavo ovunque, inventavo fumetti, mi improvvisavo writer con le bombolette, creavo piccoli oggetti artistici con ogni materiale che trovavo.

Adoravo la Natura e mi arrampicavo sugli alberi. Questo istinto era talmente forte che avevo chiesto a mio nonno di fissarmi un asse di legno tra i rami di una quercia in giardino. Per anni quello è stato il mio rifugio, in cui trascorrevo i pomeriggi più belli. Amavo gli animali e volevo salvare tutte le creature indifese e sole. Sono cresciuta con tre gatti e quattro cani, e oggi vivo con una vivace cockerina e con una setter dolcissima.

Dopo il liceo artistico non ho potuto realizzare il mio sogno di frequentare l’Accademia di Belle Arti, e la vita mi ha portato a studiare come Fashion Designer. Ho lavorato come disegnatrice presso studi stilistici a Milano e a Roma, ma quando ho capito che la moda non era la mia strada ho cambiato direzione.

La pittura? Sono autodidatta. Ho imparato a dipingere tanti anni fa, dopo essermi resa conto che crescendo non stavo più seguendo i miei sogni.

Ho fatto di tutto per imparare le tecniche da sola, e ad oggi continuo ad esercitarmi, sperimentare, e studiare.

In età adulta mi sono avvicinata allo Yoga. Ho approfondito quella passione frequentando diverse formazioni e diventando insegnante per adulti e bambini. Ho condiviso molte pratiche di yoga con i bambini, integrandole con i laboratori artistici. Trovo che il binomio Yoga e Arte sia pura magia.

Il disegno e la pittura rappresentano per me la forma di meditazione più grande.

Quando su una superficie bianca prende vita un Ritratto io mi sento in pace e profondamente felice.

I primi dipinti

Dopo alcuni anni in cui avevo smesso qualsiasi attività artistica c’è stato un momento della mia vita in cui ho avvertito forte il desiderio di imparare a dipingere.  La pittura è stata una ‘chiamata’.

Ricordo bene quel momento. Sono uscita di casa e mi sono recata nel colorificio più vicino. Ho acquistato qualche tela, pennelli, e colori.

Non sapevo da dove cominciare. Ho sperimentato, pasticciato, creato per giorni e giorni, poi cancellato, ricoperto, distrutto e ricominciato, sempre sostenuta dal fuoco sacro della passione.

Mi sono documentata sulla tecnica dell’imprimitura della tela, ho sentito di voler arrivare all’anima del supporto, all’essenza, al creare con le mie mani anche il telaio su cui dipingere.

Partire da zero è uno stimolo grandissimo per imparare Tutto.

Mi sono cimentata nel costruire telai di grandi dimensioni su cui ho sperimentato diversi tipi di tecnica e materiali, dal figurativo all’astratto, in totale libertà, per il semplice piacere di creare.

Non desideravo vendere le mie tele, nè mai avrei immaginato che qualcuno potesse apprezzarle.

Dopo qualche tempo si è presentata l’occasione di una minuscola vetrina in cui poter esporre un paio di opere. E così, senza crederci più di tanto e con un pò di imbarazzo, ho esposto alla luce ciò che nel buio della mia anima era stato concepito.

Quelle piccole tele colorate hanno catturato l’attenzione e la curiosità di qualche passante, che, decidendo di acquistare ciò che era nato con una leggerezza quasi giocosa, ha inconsapevolmente segnato la direzione della mia vita .

Da quella minuscola vetrina affacciata in un vicolo del mondo è cominciato il mio percorso di pittrice.

Mi sono appassionata inizialmente alla realizzazione di soggetti figurativi, come i trompe l’oeil e i ritratti femminili, per poi giungere a trascendere la realtà in una visione astratta del tutto personale.

Anno dopo anno ho esposto i miei quadri in numerose mostre, collettive e individuali, e ho realizzato molti quadri su commissione.

Solo con l’arrivo delle mie due cagnoline ho deciso di dedicarmi ai Ritratti degli Animali, perchè osservando i loro occhi non ho trovato nulla di più bello da voler dipingere.

I Ritratti di animali

Da quando ho cominciato a dipingere gli occhi delle mie piccole non ho più smesso di dipingere cani e gatti, perchè poter ritrarre quegli sguardi di puro Amore è, a mio parere, l’esperienza più bella che esista.

Veder nascere (o ri-nascere, in caso di animali scomparsi) quegli occhi pennellata dopo pennellata è un’esperienza straordinaria, che permette di onorare ancora di più il rapporto speciale tra l’animale e il suo compagno umano.

Ogni dipinto è realizzato con una tale Cura e Amore che va oltre qualsiasi descrizione.