YOGA e ARTETERAPIA per bambini a Rho.

Corso Yoga e Arte per bambini a RhoUn nuovo Corso di  YOGA e ARTE per bambini a Rho, in provincia di Milano. Questo corso è basato sulle tecniche di YOGA e di ARTETERAPIA.

A che età cominciare con lo Yoga?

Esiste un corso per bambini dai 3 ai 5 anni e un corso specifico per l’età scolastica dai 6 agli 11 anni. Entrambi utilizzano come linguaggio principale il gioco, il sorriso, l’ascolto, il movimento, la creatività, la musica, e tutto ciò che è in grado di attirare la curiosità dei più piccoli per trasmettere loro tutti i principi e i benefici di questa meravigliosa pratica.

Benefici del Corso di Yoga e Arteterapia per bambini

Più che “corso” mi piace definire questa nuova avventura un “per-corso”.

Un percorso di crescita interiore per piccole anime viaggianti.

E ciò che io cerco di fare, come insegnante certificata del metodo GiocaYoga (aiyb.it), non è semplicemente mostrare le tecniche di una disciplina antichissima e salutare, ma prendere per mano ognuno di questi piccoli viaggiatori e accompagnarli in un sentiero magico che li condurrà, passo dopo passo, al benessere.  Per mostrare loro che, oltre al mondo esterno in cui viviamo, esiste anche un mondo variegato e bellissimo che custodiamo all’interno di noi, e di cui solo noi abbiamo la chiave di accesso.

Il mio obiettivo è quello di aiutare ogni bambino a trovare la propria chiave speciale, l’unica in grado di  aprire la porta del suo mondo interiore.

Dopo le fatiche del risveglio mattutino, le corse per arrivare a scuola in orario, l’impegno dello studio, il peso del giudizio del voto, le incomprensioni con i compagni o le compagne, la disciplina necessaria per apprendere le regole, la fatica dei compiti pomeridiani, la sensazione di vivere sempre nella fretta, la sempre crescente esigenza di dover avere tal gioco o tal capo di abbigliamento per sentirsi parte del gruppo, a mio parere c’è bisogno di una pausa…. Lo penso sia come insegnante che come mamma.

Nei miei corsi mi piace l’idea di creare un luogo in cui tutto si ferma, e all’interno del quale si può essere semplicemente se stessi. Conoscersi, apprendere con leggerezza, ascoltarsi, sentirsi parte di un gruppo dove non esiste il giudizio, dove ci si può esprimere liberamente, lasciar andare, rilassarsi.

Non esistono solo gli spinner, la tv, i tablet, i giochi di plastica.

Esiste un luogo a Rho in cui si raccontano le fiabe “come una volta” (con antiche tecniche degli artisti di strada), in cui si praticano movimenti del corpo in grado di donare elasticità e coordinazione, in cui si realizzano lavori creativi per stimolare la concentrazione e favorire l’ascolto interiore, in cui si impara a utilizzare il respiro come prezioso amico per la tranquillità… e tanto altro….

Spero di incontrare nei miei corsi  sempre più “piccole anime viaggianti” con cui condividere un pezzetto di strada, e percorrere insieme l’incantevole sentiero del benessere interiore.

Per maggiori informazioni sulle lezioni scrivere a info@airaghicinzia.com o telefonare al 335.6083391

Esempio di lavoro creativo di gruppo: campo di fiori disegnato su grande foglio bianco, con mandala di forme e misure diverse da colorare.

Corso Yoga e Arte a Rho: Lavoro creativo di gruppo