Laboratorio per bambini sulle EMOZIONI, a Rho (MI).

ATTIVITA’ PER BAMBINI a Rho (MI)

 

“L’Arcobaleno delle Emozioni”  (6-11 anni)

 

SABATO 25 NOVEMBRE 2017  (dalle ore 10.30 alle ore 15.30)

SABATO 2 DICEMBRE  2017 (dalle ore 10.30 alle ore 15.30)

 

Si apre un ciclo di incontri per bambini a Rho (MI), che periodicamente affronteranno i temi più delicati nel percorso di crescita dei vostri piccoli.

Si tratta di incontri di gruppo basati sui principi dello Yoga e dell’Arteterapia per aiutare i piccoli a conoscere, riconoscere, accogliere, ed esprimere le loro emozioni.

Secondo i principi dell’Arteterapia il momento creativo racchiude in sé un grande potere terapeutico, in quanto permette di contattare la parte più profonda e istintiva di noi, dove sono racchiuse tutte quelle emozioni che solitamente cerchiamo di archiviare come “negative”. In realtà queste emozioni hanno estremo bisogno di venire alla luce e di essere espresse, perché in questo modo permettiamo loro di liberarsi e di  ‘liberarci’ . Le lasciamo andare.

Per i bambini imparare che tutte le emozioni hanno il diritto di esistere è fondamentale. E altrettanto fondamentale è per loro comprendere in che modo poterle esprimere e gestire, nel rispetto di se stessi e degli altri.

Questo ciclo di incontri (che comincia con 2 incontri base ma che intende proseguire approfondendo ulteriori emozioni) è un’occasione per cominciare a muovere i primi passi nello sconosciuto e variegato mondo emozionale. Per apprendere, sperimentare, conoscersi.

I questi primi due appuntamenti affronteremo nello specifico le emozioni della RABBIA, della TRISTEZZA, della PAURA, e della GIOIA.

Attraverso musiche, attività di improvvisazione, attività artistiche, pratiche di respirazione, Asana, recitazione di mantra, tecniche di rilassamento e visualizzazione, lasceremo affiorare le singole emozioni, per poi osservarle e prendere confidenza con loro. Svilupperemo l’attitudine al pensiero positivo e alla gratitudine, risorse preziose in un mondo in cui la fretta e iltroppo’ molto spesso offuscano i valori autentici. Scopriremo l’importanza delle fiabe raccontate ‘come una volta’ (utilizzando antiche tecniche narrative degli artisti di strada), della manualità, e dell’Atto creativo come potente alleato per esprimere la nostra unicità. Per sentirci bene con noi e con gli altri.

Un nuovo luogo di incontro per i bambini di Rho, Lainate e dintorni…

In ogni appuntamento viaggeremo all’interno di DUE emozioni, faremo una pausa rilassante e gioiosa per il pranzo insieme, e concluderemo sempre con un’attività inerente all’emozione GIOIA, in modo da salutarci con un sorriso.

Orario di inizio attività: ore 10.30

Pranzo insieme in allegria: ore 12.30

Termine attività: ore 15.30

 

Per informazioni si prega di contattare il numero 335-6083391 o scrivere a info@airaghicinzia.com