Ottobre 2019
Studiando e percorrendo il Sentiero dello Yoga sto scoprendo quanto la Meditazione sia un elemento prezioso per arricchire la nostra vita spirituale e rimanere centrati in quel luogo di pace interiore che ci protegge dalle intemperie dell’esistenza. Da mesi lavoro a questo quadro che per me ha un valore simbolico grandissimo. Rappresenta lo stato interiore che si raggiunge in uno stato di meditazione profonda, in cui tutta l’apparenza e il superfluo svaniscono per lasciare spazio alla bellezza dell’essenziale e al valore della semplicità. In quello stato di profonda quiete possiamo sperimentare come il buio diventi condizione indispensabile per poter trovare e seguire la nostra luce interiore.
Settembre 2019
Dipingere in Natura connessi con i ritmi di ciò che ci circonda ci aiuta a sentirci parte di un unico grande disegno universale. Da qui ha preso via via sempre più forma il quadro Mandala cominciato il mese scorso. Mancano ancora pochi dettagli e presto sarà ultimato.
Agosto 2019.
Attualmente sto lavorando ad una nuova serie di quadri a tema MANDALA. La parola “Mandala” deriva dal sanscrito e significa Cerchio, Ciclo. Con la parola Mandala si intende “la totalità, l’essenza” (manda) e “colui che possiede l’essenza” (-la). Riferendosi a un cerchio, il Mandala è una rappresentazione essenziale e geometrica del mondo e del cosmo, dell’universo intero. Secondo la tradizione induista questa figura concentrica è un simbolo spirituale che trasmette calma e serenità a chi la disegna. Dedicarsi a colorare un Mandala porta una sensazione di pace con se stessi e con il mondo circostante. Oltre ad essere una forma d’arte, i mandala venivano usati per focalizzare l’attenzione e per definire uno spazio sacro; applicarsi a questo rituale aiuta la meditazione.
Seguendo la tradizione essi venivano realizzati interamente con sabbie colorate e piccole cannucce o imbuti, che servivano a incanalare i granelli di sabbia nei punti desiderati per ottenere la creazione del disegno. Un aspetto molto interessante e stupefacente dei mandala tibetani è che una volta creati, dopo settimane e a volte mesi di lavoro, venivano completamente distrutti per simboleggiare l’impermanenza del mondo materiale e il non attaccamento ad esso.
Essi esprimono quindi la forza della distruzione e della rinascita.
Agosto 2019.
Polvere glitter oro, argento, rossa, viola per illuminare le gocciolature di colore di un grande quadro di 150 cm x 100 cm. Un’opera che da sola arreda e trasmette vitalità ed energia grazie al dinamismo della tecnica.
Luglio 2019.
Questo quadro è dedicato a tutte le Donne. Per ricordarci che dal Dolore nasce sempre il Coraggio di volare.
Farfalla brillante con glitter colorati, e applicazioni in rilievo nelle lacrime.
Giugno 2019.
Dettaglio di un’opera con finitura cristallo e lettere in rilievo. Magia della parola che sembra a filo dell’acqua.
Maggio 2019.
Tecnica mista per realizzare questo quadro di 120 cm x 70 cm in acrilico con finitura brillante in glitter.