In partenza corsi di Yoga per bambini in agriturismo

SABATO ORE 10.30-12: Laboratori di Yoga e Arteterapia per bambini da 6 a 10 anni

GIOVEDI’ ORE 17.30-18.30: Corso di Yoga per bambini di 4 e 5 anni

VENERDI’ ORE 17.30-18.30: Corso di Yoga per bambini da 6 a 10 anni

La particolarità di questo percorso per bambini consiste nel fatto che le lezioni, oltre che nella sala interna, si svolgeranno anche all’esterno, a diretto contatto con la natura.
Quando il clima lo consentirà i bambini potranno quindi sperimentare la bellissima esperienza di praticare lo yoga nel prato, accanto a un albero o fissando un dettaglio floreale per allenare la concentrazione, entrando in sintonia con tutti i preziosi elementi presenti in natura e svolgendo gli esercizi di respirazione all’aria aperta.

Perchè insegno Yoga ai bambini? 

Condurre un corso di YOGA PER BAMBINI è per me una preziosa opportunità per imparare. Perché i bimbi hanno innata la purezza, una dote rara che li rende creature speciali, in un mondo dove l’apparire sta diventando sempre più importante dell’Essere. Yoga per me è molto di più di una passione. E’ una ‘missione’. Un piantare un semino dentro ai loro piccoli cuori, che germoglierà quando saranno più grandi e avranno interiorizzato il benessere fisico e la pace interiore che questa antica disciplina è capace di infondere.

Cos’è l’Arteterapia?

Dipingo da molti anni e conosco i benefici profondi che prendono vita quando si compie un Atto Creativo. La mia passione per i colori mi ha portato a frequentare un corso annuale di Laboratori Esperienziali per bambini basato sui principi preziosi dell’Arteterapia. E ho avuto modo di sperimentare quanto il binomio “Yoga e Arteterapia” sia un meraviglioso strumento per condurre il bambino alla scoperta del proprio mondo interiore. Per questo cerco di fondere nei miei corsi i principi dello Yoga con quelli dell’Arteterapia, con l’obiettivo di accompagnare per mano il bambino nel delicato sentiero della conoscenza di sé. Per poter cogliere e valorizzare quelle unicità che lo rendono speciale.

I corsi di Yoga per bambini sono percorsi di gruppo divisi per fascia d’età, e più precisamente:

(cliccare sui corsi per tutte le informazioni)

Dove si svolgono i corsi?

I corsi di gruppo si svolgeranno presso l’Agriturismo AGRIMANIA in via Milano 170 a Garbagnate M.se (MI). La particolarità di questi corsi è la possibilità per i bambini di svolgere le pratiche di Yoga e Arteterapia anche all’aperto, a contatto con la natura.

Per qualsiasi informazione e per prenotare una lezione di prova telefonare al numero 335.6083391

Lo yoga in famiglia

Oltre ai corsi di gruppo esiste anche un modo nuovo per far sperimentare i benefici dello Yoga ai bambini e ai componenti della famiglia senza muoversi da casa. L’insegnante infatti si recherà personalmente presso la vostra abitazione con tutto il materiale necessario per la lezione, e a voi non resta semplicemente che stabilire giorno e orario che vi è più comodo :

(cliccare sui corsi per tutte le informazioni)

Per approfondire invece tematiche specifiche e personali dei bambini (come iperattività, difficoltà di concentrazione, disagi emotivi, e così via) è consigliabile un ciclo di lezioni individuali, in modo da strutturare le lezioni in base alle singole esigenze.

  • LEZIONI INDIVIDUALI (fascia di età da 5 a 13 ANNI) 

“Se ad ogni bambino di otto anni venisse insegnata la meditazione, riusciremmo ad eliminare la violenza nel mondo entro una generazione”. (Dalai Lama)

Perché lo Yoga fa bene ai bambini?

Come per magia, lo Yoga si trasforma un meraviglioso gioco ricco di principi educativi e perle di saggezza, diventando per i bambini una preziosa opportunità per sviluppare in armonia corpo e mente.
Lo Yoga per bambini è un toccasana per crescere bene dal punto di vista fisico ed emotivo, e per imparare a socializzare in un ambiente gioioso e accogliente.
La pratica dello Yoga, unita ai principi di Arteterapia che utilizzo nei miei corsi, aiuta a sviluppare l’ascolto interiore. Ad essere quindi consapevoli del proprio corpo, dell’importanza della respirazione, ad esprimere al meglio le emozioni, ad apprendere il rispetto per se stessi, per gli altri, e per tutto ciò che ci circonda.
È fondamentale tenere presente che lo Yoga per bambini non è e non deve essere un’imitazione dello Yoga per adulti.
Un incontro di Yoga per bambini utilizza come linguaggi principali il gioco, l’ascolto, e il sorriso, e integra al suo interno diversi elementi, come ad esempio: giochi di riscaldamento in gruppo o individuali, pratiche di respirazione, asana, musica rilassante, danza e canto, racconti di storie con principi educativi preziosi, momenti dedicati all’arte e all’espressione delle emozioni, al rilassamento e alla meditazione. Mi affido al validissimo metodo GIOCAYOGA, che ho appreso e sperimentato durante il mio percorso per diventare insegnante di Yoga certificata AIYB.

Praticare Yoga fin da piccoli può apportare numerosi benefici, tra cui:

– Migliorare l’elasticità, l’agilità, la coordinazione, e l’equilibrio.
– Sviluppare la consapevolezza del respiro e del proprio corpo.
– Stimolare la concentrazione e la capacità di apprendimento.
– Migliorare la conoscenza di se stessi e la socializzazione.
– Esprimere al meglio emozioni e stati d’animo, riducendo ansia e aggressività.
– Ritrovare un senso di calma e pace interiore.
– Favorire la libertà di espressione.