Una persona in cammino. Tra arte, yoga e amore per gli animali.

Nel corso degli anni ho approfondito e seguito ogni passione che ho incontrato sul mio cammino, con la consapevolezza che l’essere umano è fatto della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni.

I primi dipinti

La pittura è stata una ‘chiamata’.

Dopo il liceo, per vari motivi, non ho potuto frequentare l’Accademia di Belle Arti di Brera, e questo è sempre stato un rammarico che ho custodito silenziosamente in un angolo del cuore. D’un tratto, dopo parecchi anni, in un pomeriggio di sole, ho avvertito un grande desiderio di imparare a dipingere. Ricordo bene quel momento. Sono uscita di casa e mi sono recata nel colorificio più vicino. Ho acquistato qualche tela, pennelli, e colori. Non sapevo minimamente da dove cominciare. Ho sperimentato, pasticciato, creato per giorni e giorni, poi cancellato, ricoperto, distrutto e ricominciato, sempre sostenuta e incoraggiata dal fuoco sacro della passione. Mi sono documentata sulla tecnica dell’imprimitura della tela con gesso e materiali vari, ho sentito di voler arrivare all’anima del supporto, all’essenza, al creare con le mie mani anche il telaio su cui dipingere. Partire da zero è uno stimolo grandissimo per imparare Tutto. Mi sono cimentata nel costruire telai di grandi dimensioni su cui sperimentare diversi tipi di tecnica, dipingere figure e forme in libertà per il semplice piacere di dipingere, senza alcun obiettivo specifico, senza pensare di venderle, senza minimamente immaginare che un giorno qualcuno le avrebbe apprezzate. Dopo qualche tempo si è presentata l’occasione di un minuscolo spazio per esporre un paio di opere, e così, senza crederci più di tanto e con un pò di imbarazzo, ho esposto alla luce ciò che nel buio della mia anima era stato concepito. Quelle piccole tele colorate hanno catturato l’attenzione e la curiosità di qualche passante, che, decidendo di acquistare ciò che era nato con una leggerezza quasi giocosa, ha inconsapevolmente segnato la direzione della mia vita .

E così, da quella minuscola vetrina affacciata in un vicolo del mondo, è cominciato il mio percorso di pittrice.

Mi sono appassionata inizialmente alla realizzazione di soggetti figurativi, come i trompe l’oeil e i ritratti femminili, per poi giungere a trascendere la realtà in una visione astratta del tutto personale. Anno dopo anno ho esposto i miei quadri in numerose mostre, collettive e individuali, e ho realizzato quadri su commissione. Il mio ultimo grande amore, quello che sta segnando la mia direzione oggi, sono i Ritratti di animali.

Ritratti di Animali

L’amore per la mia cagnolina mi ha permesso di avvicinarmi con entusiasmo al mondo dei ritratti di animali. Da quando ho cominciato a dipingere i suoi occhi non ho più smesso di dipingere i cani perchè poter ritrarre quegli sguardi di puro Amore è, a mio parere, l’esperienza più bella che esista. Veder nascere (o ri-nascere, in caso di animali scomparsi) quegli occhi pennellata dopo pennellata è un’esperienza straordinaria, che permette di onorare ancora di più il rapporto speciale tra l’animale e il suo compagno umano. Ogni dipinto è realizzato con una tale Cura e Amore che va oltre qualsiasi descrizione.

Lo Yoga

Nel corso degli anni ho avvertito l’esigenza di riavvicinarmi a quella meravigliosa essenza spirituale che, in un mondo frenetico e competitivo come quello in cui viviamo, si tende a dimenticare. Il mio cammino è iniziato iscrivendomi a un Corso di Yoga. Ho sentito che la pratica di questa antichissima disciplina mi donava benessere e pace interiore. Poco dopo mi sono iscritta al Corso di formazione AIYB (Associazione Italiana Yoga Bambini) per diventare insegnante di Yoga per bambini e al termine del corso, contemporaneamente con la mia attività di pittrice, ho cominciato a insegnare questa meravigliosa disciplina ai bambini dai 6 ai 13 anni, inserendo nelle mie lezioni anche attività artistiche ispirate all’Arteterapia.

Nel 2017 ho frequentato il Corso di Yoga “Baby Om”, per l’insegnamento dello Yoga alle donne in gravidanza e post parto, e in seguito ho completato la Formazione triennale Yoga Su Misura diventando Insegnante di Yoga per adulti.