LABORATORI ARTISTICI

 

Organizzo laboratori creativi (di gruppo o individuali) basati sui principi dello YOGA e dell’ ARTETERAPIA , con l’obiettivo di aiutare i bambini ad esprimere e comprendere meglio le loro emozioni.

L’atto creativo racchiude in sè una grande funzione liberatoria, e quando si dissocia dal risultato permette il libero fluire della fantasia e di tutte quelle parti di noi che molto spesso tendiamo a nascondere o a reprimere. I materiali artistici diventano quindi preziosi strumenti di espressione, in quanto ognuno di essi ha caratteristiche e potenzialità differenti. Un pastello a cera, ad esempio, a causa della durezza nella sua composizione, permette di imprimere un certo tipo di emozioni su una superficie utilizzando una maggiore incisività nei gesti rispetto a un acquarello, che invece conduce verso un ascolto interiore più intimo e delicato. Un carboncino, a causa del suo tratto marcato, permette di esprimere un altro tipo di emozioni, e la possibilità di sfumarlo con le dita a piacimento fa vibrare corde emozionali ancora differenti. E così via, le potenzialità sono infinite. E quando un atto creativo viene associato al potere terapeutico della musica il binomio diventa meraviglioso, e i risultati sorprendenti.

 

Disegni e lavori 3D realizzati con materiali di riciclo da bambini delle scuole elementari

Per andare incontro a esigenze specifiche sono disponibile anche a seguire i bambini a domicilio.

Ciò è possibile creando un programma di incontri individuali (o per piccoli gruppi) e attività artistiche personalizzate, con l’obiettivo di stimolare la fiducia in loro stessi, sciogliere blocchi emotivi, e valorizzare le capacità espressive. Essendo insegnante di Yoga per bambini utilizzo anche tecniche di respirazione e rilassamento come strumenti complementari per ‘educare’ alla tranquillità interiore.

Un tempo di ‘educazione’ dedicato ai bambini, in cui anche i genitori si ritagliano il loro spazio. Come un servizio di baby-sitter ma con finalità educative.

Disponibilità in provincia di Milano, Varese, e Monza Brianza. Per informazioni si prega di contattare il numero 335.6083391 o scrivere a info@airaghicinzia.com

 

PROSSIMO CICLO DI INCONTRI DI GRUPPO: 

 

“L’Arcobaleno delle Emozioni”  (bimbi 6-10 anni)

 

NUOVE DATE IN AGGIORNAMENTO

 

Due incontri di gruppo basati sui principi dello Yoga e dell’Arteterapia per aiutare i bambini a conoscere, riconoscere, accogliere, ed esprimere le loro emozioni.

Secondo i principi dell’Arteterapia il momento creativo racchiude in sé un grande potere terapeutico, in quanto permette di contattare la parte più profonda e istintiva di noi, dove sono racchiuse tutte quelle emozioni che solitamente cerchiamo di archiviare come “negative”. In realtà queste emozioni hanno estremo bisogno di venire alla luce e di essere espresse, perché in questo modo permettiamo loro di liberarsi e di  ‘liberarci’ . Le lasciamo andare.

Per i bambini imparare che tutte le emozioni hanno il diritto di esistere è fondamentale. E altrettanto fondamentale è per loro comprendere in che modo poterle esprimere e gestire, nel rispetto di se stessi e degli altri.

Questo ciclo di incontri (che comincia con 2 incontri base ma che intende proseguire approfondendo ulteriori emozioni) è un’occasione per cominciare a muovere i primi passi nello sconosciuto e variegato mondo emozionale. Per apprendere, sperimentare, conoscersi.

I questi primi due appuntamenti affronteremo nello specifico le emozioni della RABBIA, della TRISTEZZA, della PAURA, e della GIOIA.

Attraverso musiche, attività di improvvisazione, attività artistiche, pratiche di respirazione, Asana, recitazione di mantra, tecniche di rilassamento e visualizzazione, lasceremo affiorare le singole emozioni, per poi osservarle e prendere confidenza con loro. Svilupperemo l’attitudine al pensiero positivo e alla gratitudine, risorse preziose in un mondo in cui la fretta e iltroppo’ molto spesso offuscano i valori autentici. Scopriremo l’importanza delle fiabe raccontate ‘come una volta’ (utilizzando antiche tecniche narrative degli artisti di strada), della manualità, e dell’Atto creativo come potente alleato per esprimere la nostra unicità. Per sentirci bene con noi e con gli altri.

In ogni incontro viaggeremo all’interno di DUE emozioni, faremo una pausa rilassante e gioiosa per il pranzo insieme, e concluderemo sempre con un’attività inerente all’emozione GIOIA, in modo da salutarci con un sorriso.

 

Per informazioni e prenotazioni si prega di contattare il numero 335-6083391 o scrivere a info@airaghicinzia.com